Saranno nove milioni gli italiani che partiranno questo fine settimana per le vacanze. Il dato è stato elaborato dall’Osservatorio di Milano, secondo il quale nel corso dello stesso weekend altri 4 milioni rientreranno dalle ferie. Altri due milioni di italiani si sposteranno invece solo per trascorrere il fine settimana fuori città. Gli spostamenti complessivi riguarderanno quindi circa 15 milioni di persone.


Le città dalle quali l’esodo sarà maggiore, per l’Osservatorio, sono: Roma, con 450 mila partenze, Milano, con 350 mila, Torino, con 120 mila, Genova e Bologna, con 80 mila.

Secondo Autostrade per l’Italia, viaggeranno lungo la rete autostradale circa otto milioni di veicoli. L’azienda segna il fine settimana con il “bollino rosso”. Sempre secondo il gestore, il traffico fin da oggi tende ad aumentare. I mezzi pesanti rimarranno fermi venerdì 30 e sabato 31 luglio dalle 7 alle 24 e per l’intera giornata di domenica, 1 agosto. Lungo le autostrade, permangono 14 cantieri aperti, “di lunga durata”.

Per il traffico, le fasi più critiche saranno venerdì pomeriggio dalle 16 e l’intera giornata di sabato: Autostrade consiglia di non mettersi in viaggio.