Una rivista in sette lingue per gli stranieri che vivono tra Modena e provincia. E’ ‘Parole Comuni‘, periodico che si rivolge agli immigrati con 20 mila copie in italiano, inglese, cinese, urdu, arabo, cingalese e russo.

Con le sue quattro uscite annuali la rivista vuole essere uno strumento per migliorare l’integrazione portando nelle case degli immigrati le notizie delle diverse iniziative sul territorio rivolte a loro.

“Crediamo nel valore della comunicazione come strumento per continuare il non facile cammino dell’integrazione e non ci saremmo impegnati in questo progetto se non credessimo nell’importanza del valore dell’accoglienza in una comunità ampia ed eterogenea come quella modenese” ha detto Anna De Gobbi, presidente di Porta Aperta, la struttura di accoglienza dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola che edita la rivista.

“La nascita di questo giornale – ha aggiunto il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini – dà l’idea di cosa sia avvenuto in questa nostra provincia sul versante dell’immigrazione. Il tema vero, che diventa anche una sfida, è ora creare una profonda cultura dell’integrazione”.

La rivista, realizzata in collaborazione con Regione, Provincia e Comuni modenesi, oltre ad una parte con informazioni e notizie di carattere generale rivolte indistintamente alla totalità degli immigrati, presenta infatti pagine riservate alle varie località modenesi e spazi per le associazioni dei cittadini.

Parole Comuni‘ è in distribuzione in questi giorni e arriva direttamente nelle case dei cittadini stranieri; è inoltre disponibile in punti sensibili nei diversi comuni, in patronati, centri per stranieri, uffici e servizi comunali, e strutture sanitarie.