Come annunciato in Consiglio Comunale dove se ne era già discusso in seguito ad una specifica interrogazione, si è svolta l’altro ieri, presso la Sede Municipale di via Fenuzzi il primo incontro tra una folta delegazione dei residenti e le famiglie del “Somada” e l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Graziano Pattuzzi e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Sandro Morini.

La situazione è quella del Condominio “Somada”, di via Mazzini, dove si aggira una banda di ragazzi particolarmente rumorosa e realmente disturbante, con episodi di grave inciviltà verificatisi verso i residenti che devono affrontare una situazione la cui complessità è acuita dalla particolare conformazione del grande parco pubblico – oltre 6000 mq – racchiuso negli spazi condominiali privati e per il quale si dovranno studiare particolari e non semplici forme di intervento gestionale. Intervento che dovrà tenere conto proprio
di questa anomalia.


Queste le ipotesi di intervento proposte dall’amministrazione su cui si è discusso:
-La definizione formale di orari di ingresso/uscita nel e dal Parco che ne è attualmente privo.

– Il rifacimento degli spazi d’accesso e di uscita del Parco, attualmente non sicuri, né funzionali.

– Un’ipotesi di convenzione tra Comune e residenti dei Condominii per prevedere la possibilità di sovvenzionare attività di controllo e vigilanza privata.



Intanto il Corpo di Polizia Municipale che ha istituito uno specifico servizio di controllo notturno, attraverso una pattuglia in moto, ha intensificato i controlli anche in questa zona.


Residenti e Amministratori si rivedranno quindi dopo l’estate, per verificare lo stato di fatto del percorso comune intrapreso.