Questa sera Eugenio Allegri sarà il protagonista del nuovo appuntamento di ‘Suoni e Voci della Sera‘, la rassegna promossa dagli assessorati alla Cultura e al Centro Storico del Comune di Modena e organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Lo straordinario attore – che rivedremo il prossimo inverno in “Accidentale di un anarchico”, uno spettacolo che ha già riscosso notevole successo – interpreterà “La storia di Cyrano” tratta dal Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand per la regia di Gabriele Vacis (allestimento scenico Cristina Zucaro, costumi Elena Gaudio, Roberta Vacchetta).

Ma il celebre cadetto di Guascogna che ci aspetta ai Giardini pubblici sarà un Cyrano moderno, un futurista ante litteram, un poeta spadaccino, un amante disperato e fedele ed un generoso amico di un compagno d’armi rivale in amore. “La storia di Cyrano” è un monologo, interpretato da uno straordinario Eugenio Allegri, che da solo sulla scena, fa il lavoro di una compagnia intera.

Protagonista è un uomo del nostro tempo che inizia un inatteso racconto riguardo ad una ipotetica fermata all’autogrill, sulla strada del ritorno a casa.
Mentre attende di pagare la sua consumazione, l’uomo scorge sullo scaffale dedicato ai libri il volume di Rostand e decide di comprarlo.
Da questo momento Allegri diventa Cyrano e tiene in piedi tutto il filo narrativo dividendosi fra il celebre cadetto di Guascogna e l’uomo che, solo in macchina sull’autostrada, tiene a fianco la copia di quel vecchio libro.

La modernità dello spettacolo sta nella complessità e nella ricchezza del suo protagonista, una figura interessante perché cosmopolita, un uomo dai molti interessi che eccelle nei campi più disparati.
Tutti aspetti che lo avvicinano molto al modo di sentire e di vivere dei moderni e che lo rendono un eroe sfortunato e simpatico, geniale ed eroico, fantasioso e libero.

Lo spettacolo è ad ingresso libero e ha inizio alle 21.30.
Per informazioni: tel 059 2136011.