La magica notte di S.Lorenzo è ancora più suggestiva nelle località montane dell’Emilia Romagna, tra appuntamenti musicali a tema ed osservazioni guidate in compagnia di esperti astrofili.


Il fascino del cielo stellato da sempre ispira all’uomo sogni e desideri. E quale occasione migliore della notte di San Lorenzo per vederli avverare, e per scoprire misteri e leggende custoditi tra i boschi e gli antichi borghi dell’Appennino?

Il Parco Regionale del Corno alle Scale (Bo), ad esempio, organizza per il mese di agosto la rassegna ‘Con gli occhi al cielo’, serate di astronomia con accompagnamento di musica e poesia.
Le serate si svolgono nel comune di Lizzano in Belvedere, la partecipazione è a pagamento e su prenotazione; prossimi appuntamenti il 12, 19 e 26 agosto.
Restando sull’Appennino bolognese, osservazioni astronomiche con il telescopio anche a Castiglione dei Pepoli l’11 e 13 agosto. Le stelle fanno da scenografia anche alla manifestazione ‘Fuochi sull’acqua’, che si svolge a Ferragosto al Lago di Suviana nel comune di Camugnano: spettacolari fuochi artificiali si riflettono sullo specchio d’acqua creando suggestivi effetti cromatici.
Il 10 agosto osservazioni astronomiche anche al Parco dei Gessi Bolognesi, presso l’agriturismo Dulcamara in località Settefonti.
A Castello di Serravalle, infine, il 10 agosto l’escursione guidata della notte di San Lorenzo sarà preceduta da una degustazione di vini Doc locali.

Sull’Appennino forlivese segnaliamo l’evento ‘Il Parco delle stelle’: il 10 agosto partenza dal Centro Visita di Bagno di Romagna per un’escursione notturna al Monte Carpano e al Nocicchio, in compagnia di una guida del Parco e di un esperto astronomo.
Sempre il 10 agosto osservazione della notte di San Lorenzo al Rifugio Biancaneve di Balze, e nelle serate dell’8, 10, 11 e 12 agosto nel suggestivo paesino di Borghi.

Tante occasioni per suggestive attività notturne anche nell’Appennino modenese. Il 6 e 10 agosto a Montese e l’8 agosto a Zocca osservazioni astronomiche con il telescopio in compagnia di esperti astrofili.
Venerdì 6 agosto a San Giacomo di Zocca escursione notturna con l’accompagnamento dei magici suoni di Scozia e Francia.
Il 12 agosto a Fanano escursione notturna fino all’alba sullo spartiacque tosco-emiliano al ritmo delle stelle.
Notti d’estate ricche di appuntamenti anche nel Parco dei Cento Laghi, sempre sull’Appennino parmense: domenica 8 agosto al Rifugio Lagdei ‘Cena di San Lorenzo’ ed osservazione delle stelle cadenti.
Sabato 21 e 28 agosto ‘Notte nella foresta incantata’: escursione notturna alla scoperta di animali notturni e leggende dei boschi.