Sarà l’organista ufficiale del Papa il protagonista del concerto in programma questa sera alle 21, nella chiesa parrocchiale di Frassinoro.

Gianluca Libertucci, infatti, è l’organista delle celebrazioni liturgiche che si svolgono nella Basilica di San Pietro in Vaticano, della Cappella musicale pontificia Sistina e della chiesa dei santi Martino e Sebastiano della Guardia svizzera Pontificia.

Lo spettacolo, a ingresso gratuito, fa parte della rassegna ‘Armonie fra musica e architettura‘, il tradizionale cartellone della Provincia di Modena, organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo, che tra luglio e agosto propone concerti nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.

Il programma della serata prevede brani di Bach, Haendel, Mendelssohn, Respighi, Liberto e Dubois. L’organo della chiesa di Frassinoro, che sostituisce l’antico tempo dell’Abbazia benedettina, è uno dei più grandi della provincia con due tastiere di 58 note, una pedaliera di 30 tasti e 33 registri reali. Costruito nel 1937 da Elia e Attilio Turrini, con materiali di organi ottocenteschi, lo strumento è stato restaurato nel 1981 da Pier Paolo Bigi.

Il maestro Libertucci è anche titolare della cattedra di Organo al Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto e tiene numerosi concerti nell’ambito delle maggiori rassegne musicali nazionali e internazionali.