Il Viminale chiede misure di sicurezza eccezionali per la scadenza dell’ ultimatum terroristico di Al Qaeda; Ferragosto con le città d’arte blindate. Massima attenzione nelle zone turistiche, attorno alle sedi istituzionali e agli obiettivo-simbolo come i McDonald’s. Anche l’abbazia benedettina di Montecassino avrà una speciale protezione.

Roma, Firenze, Napoli e Venezia sono “sorvegliate speciali”: la possibilità di un attentato è considerata elevata.
Su La Stampa si legge che in porti, stazioni e aeroporti sono già scattati controlli a tappeto, che saranno ulteriormente intensificati nei giorni a cavallo del 15 agosto. Il Messaggero riferisce della situazione negli Stati Uniti, dove l’allarme è altrettanto alto e dove i servizi temono attacchi da elicotteri.

Intanto, in Iraq è stato decapitato un altro ostaggio, il bulgaro Ivailo Kepov, rapito a fine giugno dai guerriglieri. Il gruppo Al Tawhid al Jihad del terrorista al Zarqawi ha diffuso un video su Internet che mostra la decapitazione e – informa Repubblica – ha lanciato l’ennesimo avvertimento al presidente americano Bush e ai suoi collaboratori con la richiesta di lasciare immediatamente l’Iraq.