La battuta più famosa è quella che ha dato il titolo a una fortunata serie di libri (“Anche le formiche, nel loro piccolo, s’incazzano”), ma di aforismi Marcello Marchesi ne ha sfornati centinaia e tutti entrati nella storia dell’umorismo.

Sarà dedicato proprio a Marchesi, con un titolo che è tutto un programma, ‘L’importante è che la morte ci trovi vivi‘, il settimo appuntamento di ‘Pagine Scelte’ con l’attore Elio Pandolfi, nel Cortile della Rocca di Montefiorino, domani, mercoledì 11 agosto, alle 21.

La figura di Marcello Marchesi è una tra le più curiose e divertenti della televisione italiana degli anni Sessanta, alla quale giunse dopo un’infinità di spettacoli scritti per teatro, radio, cinema e cabaret, diventando ben presto l’umorista più citato d’Italia anche se quasi mai nominato perché le sue battute sono di fatto diventate patrimonio popolare. Tutti lo ricordano come un vero e proprio funambolo dell’intelligenza, creatore di invenzioni verbali, sketch, monologhi, satire e parodie assolutamente irresistibili.

Elio Pandolfi, un grande interprete della televisione, del cinema e del teatro, lo ha conosciuto di persona e accompagnerà con i suoi ricordi la lettura delle straordinarie battute di questo autore tratte dalle pubblicazioni Il malloppo, e da Essere o benessere?.
Pandolfi, attore eclettico e di grande verve comica ha incominciato ad affermarsi assai presto come interprete del teatro di rivista. Attivo anche come doppiatore cinematografico e caratterista.

Per informazioni: Comune di Montefiorino – 0536/965139.