Mosche in ritirata nella frazione di Albareto. Almeno a questo puntano i tecnici di Meta che domani, 18 agosto, interverranno in diverse zone pubbliche della frazione per contenere l’anomala presenza del fastidioso insetto. Completato nei giorni scorsi, su richiesta dei tecnici del Comune, l’interramento del concime ai margini del campo agricolo dai più ritenuto il responsabile nel proliferare delle mosche, ora è la volta di Meta spa.

Il trattamento in programma dovrebbe mitigare il fenomeno, che tipicamente si manifesta nella stagione estiva quando l’interramento del letame non è tempestivo. Saranno utilizzati prodotti piretroidi operando prima di tutto nelle aree di ritrovo pubblico oltre che nelle immediate vicinanze del campo in questione. Saranno infine posizionate anche alcune postazioni per la cattura degli insetti.

L’anomala presenza di mosche nell’abitato di Albareto è da attribuire, secondo gli accertamenti svolti dal Settore Ambiente del Comune di Modena, alla concimazione con letame di un campo ad ovest dell’abitato avvenuta nei giorni scorsi.