Negli ultimi giorni sono arrivate numerose segnalazioni al Settore Ambiente del Comune e al Servizio Disinfestazione di Meta riguardanti la presenza di esemplari di zanzara tigre sul territorio modenese. Al riguardo l’amministrazione comunale ribadisce che per contrastare la diffusione di questo insetto è indispensabile eliminare ogni possibile ristagno d’acqua a cominciare da quelli presenti presso le abitazioni.

Le larve di zanzara si sviluppano infatti in acque stagnanti o a lento deflusso, come sottovasi di fiori, innaffiatoi, bacinelle, lattine, tombini di casa, depositi e contenitori per l’irrigazione degli orti e dei fiori, pneumatici abbandonati, buste di plastica, eccetera. Per trattare i tombini per l’acqua piovana o ristagni e scoli d’acqua si può immettere periodicamente un prodotto ad azione antilarvale, possibilmente a base di Bacillus thuringiensis israelensis (non tossico).
I prodotti possono essere acquistati presso le farmacie e i rivenditori di antiparassitari.

Per evitare inutili allarmismi i tecnici del Settore Ambiente ricordano comunque che, contrariamente alle aree geografiche di origine (paesi tropicali e subtropicali), in Italia la puntura di questa zanzara (attiva da maggio ad ottobre) non è attualmente causa di trasmissione di patologie infettive, ma provoca nelle persone sensibili solamente la comparsa di ponfi (gonfiori) anche notevoli ed un intenso prurito.

Il 6 aprile scorso il Comune ha emesso poi un’apposita ordinanza nella quale si elencano non solo le procedure da adottare per prevenire la diffusione di questi insetti ma anche che “questa specie di zanzara ha scarsa capacità di spostarsi in forma autonoma, ma che esistono alcuni fattori ambientali in grado di favorire la mobilità e l’insediamento di tale insetto anche in luoghi finora non interessati dalla sua presenza”.
Le violazioni all’ordinanza possono essere punite con una sanzione amministrativa da 80 a 500 euro.

Per informazioni si può telefonare al Settore Ambiente del Comune (059 206211), all’U.R.P. (059 206206), al Servizio Disinfestazione di Meta (059 407876) o al Servizio di Igiene Pubblica del Distretto sanitario di Modena dell’Azienda Usl (059 435100).