A settembre la campanella suonerà per circa 18.000 studenti della nostra città, tra i piccoli dei nidi, quelli delle scuole d’infanzia, i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie inferiori. L’anno scolastico 2004/2005 inizia scaglionato per i diversi ordini di scuola.

I primi a riprendere le attività sono i bambini dei nidi d’infanzia che già hanno frequentato lo scorso anno scolastico: riprenderanno il 3 settembre con orario ridotto; l’orario “normale” inizierà il 10 settembre. Per i nuovi iscritti la frequenza al nido inizierà a piccoli gruppi a partire dal 6 settembre sulla base di un piano programmato.

A Modena sono complessivamente 1.498 i bambini da 0 a 3 anni che frequentano i nidi; per loro da settembre si aprono anche le porte della nuova struttura di piazza Liberazione con i suoi 36 posti.
Le scuole d’infanzia comunali riprenderanno l’attività il 9 settembre per i bambini di 5 anni e il 10 settembre per i bambini di 4 anni. I bambini nuovi ammessi di 3 anni inizieranno a frequentare a piccoli gruppi e gradualmente dal 13 settembre.
Le scuole d’infanzia ed elementari statali iniziano le lezioni il 14 settembre; le classi a modulo del 7° Circolo il 13 settembre; le informazioni relative all’avvio dell’orario pomeridiano delle classi a tempo pieno debbono essere richieste alle singole Direzioni Didattiche.

Sono complessivamente 4.678 i bambini che frequenteranno le scuole materne nell’anno scolastico entrante; 7.424 quelli delle scuole elementari.
Infine per i 4.397 studenti delle scuole medie modenesi la campanella suonerà il 13 settembre.