Una buona notizia per i giovani amanti della musica e della canzone italiana: l’Accademia della Canzone riapre i battenti sotto la guida della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo alla quale il Comune ligure ha affidato l’organizzazione del concorso canoro più ambito dai giovani cantanti. Quest’anno non ci saranno selezioni regionali ma le richieste di partecipazione dovranno essere inviate direttamente all’Accademia..


Dopo un anno di sospensione viene quindi indetto il nuovo bando che consente di accedere alla selezione ai corsi dell’Accademia, a seguito dei quali saranno scelti i finalisti che potranno partecipare all’edizione 2005 del Festival di Sanremo.



I giovani tra i 16 e i 35 anni che hanno sempre sognato di provare l’ebbrezza del palco dell’Ariston, potranno quindi cliccare sul sito della Fondazione Orchestra Sinfonica www.accademiadellacanzone.org e trovare tutte le informazioni necessarie per iscriversi alla manifestazione. La domanda di partecipazione, unitamente a un compact disc contenente un brano edito o inedito con cui ci si vuole esibire, dovrà pervenire all’Accademia della Canzone entro il 27 settembre 2004.



La prima fase prevede la selezione di circa un migliaio di giovani che parteciperanno ai corsi con frequenza obbligatoria a partire dal 18 ottobre. Quindi 160 iscritti passeranno alla semifinale dove la Commissione Artistica della Fondazione individuerà i migliori 40 artisti da ammettere in finale. Sarà poi la Commissione Artistica della Rai, a fine novembre, a scegliere gli emergenti da mandare al Festival di Sanremo 2005, in numero pari al 25% del numero totale di cantanti ammessi per la categoria “giovani”.



L’Accademia della Canzone, nata nel 1995 con l’intento di supportare e valorizzare il concorso canoro “Sanremo famosi – Una voce per Sanremo”, si è rivelata un vero e proprio trampolino di lancio per giovani talenti che sono diventati famosi nel mondo della musica leggera (come Andrea Bocelli, Nicolò Fabi, Laura Pausini, i Quintorigo …)



Grazie alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presieduta e diretta da Paolo Maluberti e riconosciuta fra le 12 Orchestre dello Stato, l’Accademia della Canzone quest’anno rinnova la sua immagine con una “nota” più istituzionale, a garanzia dell’impegno per la manifestazione e a riconferma, ancora una volta, del ruolo di Sanremo come “città della musica”.

Per iscrizioni:


Fondazione Orchestra Sinfonica – Accademia della canzone di Sanremo
www.accademiadellacanzone.org

Casella postale 355, 18038 Sanremo – tel. 0184 544928