“Bild” ha pubblicato oggi una circolare di quattro pagine inviata dalla Fia a tutti i direttori tecnici delle scuderie di Formula Uno in cui vengono illustrate le innovazioni tecniche da introdurre nella prossima stagione. La prima misura riguarda la riduzione della velocità massima delle delle vetture, attraverso l’allargamento del musetto, l’avanzamento degli alettoni posteriori e l’eliminazione degli alettoni laterali.

Queste modifiche comporteranno una minore aderenza delle vetture al suolo, con una perdita media di 2 secondi a giro.
Nella stagione 2005 i motori dovranno essere utilizzati in due Gran Premi, mentre la vera radicale modifica in questo campo arriverà nel 2006, quando saranno consentiti solo propulsori da 2,4 litri di cilindrata con una potenza di 650 CV, rispetto ai 900 CV di adesso, e con 8 cilindri al posto degli attuali 10.

Sarà inoltre consentito solo un treno di gomme per vettura e per gara, con la pratica riduzione di altri 1,5 secondi a giro.
Rivoluzione tecnica, invece, per le gomme, con mescole che in futuro dovranno impedire le esplosioni verificatesi negli ultimi tempi, che avrebbero potuto avere conseguenze letali per i piloti. Per evitare che le schegge di fibre di carbonio staccatesi da una vettura possano danneggiarele gomme delle macchine seguenti, la Fia chiede ai costruttori di creare un nuovo materiale per le mescole che sia in grado di scongiurare il rischio di forature.