Durante l’estate il servizio Lavori pubblici del Comune ha curato interventi su quattro plessi scolastici sassolesi, in relazione a impianti elettrici e adeguamenti alle norme antincendio. Le opere sono state realizzate in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico. Restano da ultimare alcuni interventi secondari che non influiranno sull’inizio delle lezioni.

Ecco quanto è stato realizzato e lo stato dei lavori ormai in fase di ultimazione:


– Scuola media Primo Levi sezione di via Mercadante

Sono stati adeguati gli impianti elettrici del teatro a piano terra e degli uffici, quelli per la distribuzione primaria e secondaria, l’illuminazione di sicurezza e interna, impianto terra, citofoni, impianto di rilevazione e segnalazione incendi.

Sono state realizzate opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e ristrutturazione funzionale per la scuola e il locale teatro: impianto di estinzione incendi ad acqua in sostituzione di quello esistente, adeguamenti del locale teatro quali installazione di porte tagliafuoco, adeguamento delle vie di fuga.

In questo progetto restano da completare alcune opere, tra cui l’installazione di un cupolino apribile e la posa di un nuovo controsoffitto di idonea classe di reazione al fuoco.

Da completare nella madia di via Mercadante anche la sostituzione dei serramenti della segreteria al primo piano e l’installazione dell’impianto di climatizzazione nella biblioteca, segreteria, direzione didattica.


– Scuola elementare Sant’Agostino

Sono stati adeguati gli impianti elettrici (distribuzione, illuminazione di sicurezza, citofoni, impianto di ricezione tv predisposto al segnale satellitare, impianto di trasmissione dati, rilevazione e segnalazione incendi).

Per l’adeguamento alle norme antincendio è stato realizzato un mpianto fisso d estinzione ad acqua e resta da completare la parte esterna. Sono state realizzate nuove scale d emergenza, separati locali a rischio specifico, installati filtri di separazione tra palestra e scuola, nuovi serramenti di uscita di sicurezza.

Restano da completare una nuova scala di emergenza in acciaio zincato, l’installazione di un cupolino apribile.


– Scuola elementare Vittorino da Feltre
E’ in fase di completamento l’adeguamento degli impianti elettrici in una porzione dell’edificio: due aule del primo piano, oltre all’integrazione dell’impianto di rilevazione incendi esistente.

E’ stato realizzato un impianto fisso di estinzione incendi ad acqua.

Per l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi sono state sistemate le vie di fuga: compartimenti vani scale, nuova uscita di emergenza, cupolini apribili compartimentati locali a rischio specifico, nuove rampe di raccordo interno fra palestra ed atrio, realizzata una nuova rampa di raccordo fra interno ed esterno per il cortile della scuola materna (per questa realizzazione manca ancora il pavimento in gomma).


– Scuola elementare Carducci

Sono stati integrati gli impianti elettrici esistenti: impianto di illuminazione d’emergenza all’interno delle singole aule, impianto di chiamata bidelli, adeguamento impianti nell’aula di recupero al primo piano. Resta da ultimare l’impianto di rilevazione incendi.

E’ stato realizzato un impianto fisso di estinzione incendi ad acqua.

Per la prevenzione incendi sono state anche adeguate le vie di fuga, con vani scala a prova di fumo e protetti, nuovi serramenti per le uscite di sicurezza, adeguamento dei locali a rischi specifico, realizzazione di rampe di raccordo per dislivelli interni nei corridoi di distribuzione alle aule, pavimento sopraelevato nell’atrio di accesso alla palestra al primo piano e raccordo dislivelli interni alla palestra.

Restano da ultimare cupolini apribili, da realizzare una nuova uscita di sicurezza nel locale mensa e il pavimento in gomma all’esterno, sotto il porticato dell’ingresso.



Oltre a tutto questo sono state eseguite numerose tinteggiature nei corridoi di diverse scuole, non solo le quattro oggetto dei lavori. Negli ultimi giorni poi sono stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria in tutti i plessi, per eliminare piccoli problemi che potevano interferire con il regolare svolgimento delle lezioni.