L’attore Fabio De Luigi, approdato allo Zelig agli inizi degli anni Novanta, ma anche al teatro e a programmi radiofonici e televisivi come “Mai dire goal” e “Mai dire Maik” della Gialappa’s Band, si misura con le “Cosmicomiche” di Italo Calvino.

La lettura è in programma questa sera alle 21 in piazza Pomposa a Modena.
Sempre oggi alle 16 al Palazzo dei musei di Modena va in scena per i più piccoli “Zangbéto, spirito guardiano della notte”, interpretato dalla compagnia togolese Adjogbo.
Il temi portanti sono la notte e il giorno, simboli anche della vita terrena e ultraterrena, confini entro i quali lo spirito Zangbéto si muove e si manifesta. I piccoli spettatori ripercorreranno le tappe che raccontano l’origine del mito attraverso le danze tradizionali che, assieme al canto e alla musica, accompagnano gli eventi più significativi della comunità. La scena ricreerà gli spazi della casa del villaggio africano attraverso oggetti tipici, piccoli templi sacrificali e di preghiera, stoffe, granaglie, spezie, frutti.
Al termine dello spettacolo, ai bambini sarà proposto un laboratorio per costruire un costume in rafia naturale, secondo le tecniche tradizionali dell’intreccio. Collane, ciondoli e braccialetti portafortuna con il proprio segno zodiacale si potranno realizzare nel laboratorio “Astrologia in allegria” in programma a Carpi in piazza Martiri, mentre attori astrologi accompagneranno bambini e ragazzi in un percorso tra il serio e il comico attraverso i segni zodiacali e gli oroscopi di varie culture e civiltà nell’iniziativa “Di che segno sei?”, in programma dalle 16 alle 19.