Hanno tempo fino al 21 ottobre prossimo i giovani modenesi che desiderano svolgere il Servizio Civile Volontario in Italia e all’estero. Lo comunica il Cesc, Coordinamento Enti Servizio Civile di Modena, il quale informa che nella nostra provincia sono stati messi a bando 21 progetti che prevedono l’impiego di 121 volontari.

Le ragazze e i ragazzi (questi ultimi non abili alla leva), di età compresa tra i 18 e i 26 anni, potranno essere impiegati nei settori di assistenza, cura e riabilitazione, reinserimento sociale, prevenzione e protezione civile, difesa ecologica, tutela e salvaguardia del patrimonio forestale, salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico, promozione culturale, educazione.

Ai volontari spetterà un trattamento economico netto di 433,80 euro mensili; inoltre il periodo di Servizio Civile sarà riconosciuto ai fini dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti.

Gli enti e associazioni modenesi proponenti sono:
Caritas diocesana di Modena, ARCi Servizio Civile di Modena, Pubbliche Assistenze aderenti all’ANPAS di Carpi, Camposanto, Castelfranco Emilia, Formigine, Mirandola, S. Prospero, Soliera, Vignola, AISM sez. di Modena, GAVCI di Modena, Unione Italiana Ciechi sez. di Modena, Azienda Usl di Modena, Comunità montana Modena Est, Comuni di Pavullo, Fanano, Serramazzoni, Lama Mocogno, Polinago, Montese, Guiglia, Zocca, Fiorano, Finale Emilia, cooperativa sociale Nazareno di Carpi.

Per avere maggiori informazioni sul contenuto dei progetti e sulle modalità di partecipazione, ci si può rivolgere allo sportello informativo del CESC di Modena – tel. 059.21.14.66 -, aperto al pubblico il martedì dalle 17 alle 19, il mercoledì dalle 11 alle 13, il giovedì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12. E’ possibile consultare anche i siti web Cescmodena e Serviziocivile.