In che cosa consiste l’affido di bambini e ragazzi? Quali percorsi e quali relazioni richiede? E quali sono le esperienze delle famiglie che già accolgono temporaneamente minori in situazioni di difficoltà? Cercherà una risposta a queste domande il ciclo di tre incontri in programma l’8 e il 29 ottobre e il 12 novembre prossimi a Modena.

Venerdì 8 ottobre la neuropsichiatra infantile Luisa Bassani Leoni parlerà di “Figli naturali e bambini in affidati: relazioni complesse”.
Venerdì 29 ottobre Adele Tallari, responsabile della Casa d’accoglienza per adolescenti di Castelbolognese, in provincia di Ravenna, affronterà il tema “L’Affido dell’adolescente: un percorso da costruire”.
Venerdì 12 novembre, infine, Anna Vecchi, responsabile del Progetto affido del Comune di Carpi, condurrà un incontro su “Famiglie affidatarie raccontano la loro esperienza”.

Gli incontri si terranno sempre alle 20.45 e sempre nella Sala riunioni del quartiere Buon Pastore, in via Padova 149, per iniziativa del Centro per le famiglie del Comune e della Consulta per le politiche familiari.
Per informazioni sul ciclo si può telefonare al Centro per le famiglie, in via Selmi 77 (tel. 059 210242-244988). Uno sportello informativo sull’affido è aperto tutti i sabati dalle 10 alle 12 (tel. 059 210242).