Primo appuntamento riservato alla Corale Puccini nel corso delle Fiere d’Ottobre. Per domenica 10 ottobre prossimo, infatti, il coro sassolese, in collaborazione con il Comune di Sassuolo, CA.RIS.BO. (Cassa di Risparmio di Bologna) filiale di Sassuolo e AERCO (Associazione emiliano romagnola cori) organizza il primo concerto di Canti Popolari che avrà luogo in Piazzale della Rosa a partire dalle 15,30.

Ospite della manifestazione sarà il “Coro Mondine” di Novi di Modena che eseguirà un programma di canti popolari ispirati, come ben anticipa il nome stesso, al periodo in cui le nostre donne si trasferivano in massa nella bassa per i lavori delle risaie. Il coro ha nel proprio curriculum numerose tourné all’estero (Francia, Bulgaria, Cecoslovacchia, Ungheria, Crimea, Argentina) oltre a numerosissimi concerti, rassegne e manifestazioni in Italia.


Anche la Corale Puccini diretta da Fratesco Saguatti adegua il proprio programma alla manifestazione. Solo canti popolari anche se di ispirazione diversa. De Marzi, Monica, Montanari, Vaccari Campani, Bovet, Martuzzi gli autori, per una miscellanea di brani della tradizione popolare principalmente emiliana.

Il tutto nella speranza che il tempo sia clemente; in caso contrario la manifestazione avrà luogo presso la Sala della Comunità Don E. Magnani presso l’Oratorio Don Bosco.


** Programma Fiere d’ottobre