Una grossa novità sta per arrivare nelle ricevitorie dei concorsi pronostici legati al calcio. A partire dall’11 ottobre sarà infatti disponibile la nuova ‘schedina unica’ sulla quale si potrà giocare sia il Totocalcio che il Totogol.

Le novità riguarderanno il Totogol che si presenterà ai giocatori con una veste totalmente rinnovata: 14 pronostici anzichè 36, tanti quanti il Totocalcio. Anche se nella scorsa stagione i Concorsi pronostici hanno fatto registrare un trend positivo, l’Amministrazione autonoma Monopoli di Stato (Aams), che ha centralizzato la gestione del gioco, ha voluto individuare, d’intesa con il Coni, ulteriori aree di miglioramento operando quella che definisce ”una significativa evoluzione”.

Cambiano anche le regole per i premi successivi di partecipazione, fissati ora a tremila euro: saranno assegnati, solo per il Totocalcio, tra gli estratti che totalizzano 0 punti in schedina. Novità di rilievo anche sulla ripartizione del montepremi: il 15% è destinato alle vincite di prima categoria con 14 punti; il 20% alla seconda categoria con 13 punti; il 30% alla terza categoria con 12 punti ed il 35% alla quarta categoria con 11 punti. Resta invariato, per le prime due categorie di vincita, il meccanismo del jackpot che potrebbe rivestire un ruolo determinante nelle quote del montepremi. La vincita è, comunque, sempre garantita: infatti, anche quando nessun giocatore realizza 12 o 11 punti il relativo montepremi è ripartito tra le colonne che hanno realizzato il maggior punteggio.