“La salute vien giocando” è lo slogan della campagna di informazione realizzata dalla Regione Emilia-Romagna per far conoscere a tutti i cittadini le attività di medicina dello sport, il libretto sanitario dello sportivo.

Il libretto è un documento sul quale verranno registrate le idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e che dovrà essere conservato dagli interessati.
Nel secondo paragrafo si spiega chi rilascia le certificazioni di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e chi deve richiederle. Dal 1° settembre queste certificazioni sono gratuite per i minori di 18 anni e per i disabili di ogni età. Inoltre, si parla più in dettaglio del libretto sanitario dello sportivo e della sua funzione.

L’iniziativa è stata annunciata nel corso del convegno nazionale “La promozione dell’attività fisica nelle diverse età della vita” che ha visto il confronto tra operatori del settore, anche di altre regioni italiane, in campo sanitario e sportivo.

La campagna di informazione regionale è stata realizzata dal “Laboratorio dell’idea” di Bologna e prevede la distribuzione di 500.000 “libretti sanitari dello sportivo” che saranno rilasciati dai medici di famiglia, dai pediatri di libera scelta, dai Servizi pubblici e privati di medicina dello sport. Verranno anche diffusi nelle scuole, nelle società e gruppi sportivi, nelle sedi del Servizio sanitario regionale, oltre 500mila opuscoli e 50mila manifesti.
Inoltre, dal 15 di ottobre partiranno gli spot radiofonici sulle emittenti regionali con dieci passaggi al giorno per tre settimane e sono infine previste due inserzioni sui quotidiani della regione.