Oltre 14 milioni di euro sono stati investiti in questi ultimi tre anni negli impianti sportivi modenesi. È questa la somma spesa da Comuni e società sportive grazie che hanno usufruito dei mutui a tasso agevolato del Credito sportivo italiano.


Questo autentico boom di investimenti è stato favorito dall’accordo tra la Provincia di Modena e la banca dello sport italiano che mette a disposizione dei Comuni (tutti tranne Modena che ha stipulato un accordo a parte) e dei privati un canale di finanziamento a tasso agevolato, inferiore a quello praticato dalle banche ordinarie.

“Comuni e società sportive – sottolinea Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena – hanno saputo cogliere questa opportunità. Così in pochi anni la situazione degli impianti sportivi in diverse realtà è decisamente migliorata, favorendo una ulteriore diffusione della pratica sportiva soprattutto giovanile e amatoriale. Ora l’obiettivo è quello di rendere più efficace la programmazione di nuovi investimenti su tutto il territorio provinciale per garantire una più razionale distribuzione degli impianti, quindi una maggiore fruizione da parte dei cittadini”.

Nell’elenco dei recenti interventi realizzati figurano la manutenzione dei campi da tennis dello Sporting club di Sassuolo, l’ampliamento della piscina comunale di S.Felice e l’ammodernamento della pista di sci di fondo alle Piane di Mocogno.

Sono stati finanziati anche il sistema del controllo accessi agli impianti di sci sul Cimone, la seggiovia del lago della Ninfa, la pista di atletica a S.Felice sul Panaro, la palestra di Savignano, i centri sportivi di Concordia e Finale Emilia, le piste ciclabili a Cavezzo, Medolla, S.Possidonio e S.Felice, la piscina del centro sportivo Madonnina a Modena, gli interventi sui campi di calcio a Casinalbo, Magreta, Fiorano e Massa finalese, poi i lavori sulla tribuna del campo sportivo di S.Felice, l’ampliamento del complesso sportivo comunale di Campogalliano e i lavori di urbanizzazione e pavimentazione del palasport di Formigine.

Enti e società sportive che intendono usufruire dei mutui agevolati previsti dall’accordo tra Provincia di Modena e il Credito sportivo possono rivolgersi all’assessorato provinciale allo Sport: tel. 059 209449.