Sarà una settimana tutta dedicata alla creatività digitale e alle animazioni sul web quella in programma a Modena dal 25 al 30 ottobre. Tra le iniziative in cartellone workshop per gli studenti e incontri e seminari con creativi da tutta Italia. Gli eventi fanno parte del cartellone di ‘Animoweb‘, il concorso promosso dalla Provincia con lo scopo di selezionare nuove produzioni multimediali, cartoon e cortometraggi su temi a carattere sociale: il tema di quest’anno è la donna.


Partecipano al concorso 77 animazioni digitali, di cui 33 arrivano dall’estero, in particolare da Stati Uniti, Russia, Brasile, Olanda, Germania, Belgio, Austria, Spagna, Israele, Singapore e Corea del sud. Quasi la metà delle proposte sono state realizzate da autrici e da gruppi di creativi composti anche da donne.

Tutte le produzioni sono on line nel sito del concorso, Animoweb, tramite il quale è possibile anche votare le creazioni preferite.
Oltre al premi stabiliti da una giuria di esperti, è previsto anche il premio del pubblico; in palio ci sono quasi ottomila euro.
La premiazione avverrà il 30 ottobre al teatro S.Carlo; in programma anche incontri, proiezioni dei filmati e seminari dalle 10 alle 19.30.
Sarà possibile vedere anche il pluripremiato film in 3D ‘L’uovo’ di Dario Picciau e il documentario ‘The best 50 videogames ever’: i videogiochi che hanno fatto la storia vengono raccontati ed esplorati nello spazio di un minuto ciascuno.