Ha aperto oggi al transito il primo stralcio della tangenziale Sud Est di Reggio Emilia, da via Luxemburg a via Mazzacurati. Il nuovo asse mette in collegamento i quartieri a sud della città (viale Lelio Basso, via Tassoni, via Martiri di Cervarolo, Buco del Signore) con la zona ad est (via Mazzacurati, Bazzarola), consentendo in tal modo di alleggerire l’area urbana dal traffico di attraversamento e di dare continuità all’anello della grande viabilità cittadina.


Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco Graziano Delrio, il suo vice Franco Ferretti, gli assessori comunali Alberto Sàntel (Traffico e infrastrutture) e Annarita Salsi (Patrimonio e sicurezza urbana) e i familiari delle due personalità reggiane alle quali la nuova arteria è stata intitolata: l’architetto Osvaldo Piacentini e il primario ospedaliero Umberto Parisoli.

Lungo il tracciato sono stati realizzati cinque sottopassaggi ciclopedonali (uno in corrispondenza di via Luxemburg, tre in corrispondenza di via Martiri di Cervarolo ed uno lungo l’asse secondario in prossimità di via Gattalupa), quattro sottopassaggi carrabili agricoli e diversi tombamenti di canali esistenti. È stata realizzata anche una condotta idraulica di circa due chilometri dal canale Secchia al torrente Crostolo. Sono state inoltre installate barriere antirumore. Iniziati nel settembre 2001, i lavori di realizzazione dell’opera sono costati 18 milioni e 200 mila euro.