E’ la carenza di sonno che rende i capi aggressivi, di cattivo umore e mal disposti verso i loro subalterni, secondo i risultati di una ricerca pubblicata in Gran Bretagna.


La metà dei manager in debito di sonno – afferma lo studio – ammettono di urlare ai colleghi a causa della stanchezza, un quarto sono di cattivo umore per lo stesso motivo e il 19% si dicono inclini a commettere errori.

”Questi manager deprivati del sonno e urlanti, con la tendenza a commettere errori, sono responsabili di milioni di lavoratori britannici. E’ difficile che questa sia la ricetta per una buona gestione del personale”, afferma Charles Leadbeater, autore della ricerca, realizzata per l’istituto indipendente Demos e per l’Ikea.

Tra la popolazione nel suo complesso, il 39% delle persone dicono di aver bisogno di dormire di piu.

Tra le cause delle notti insonni, al primo posto figurano i figli piccoli, seguiti dalle preoccupazioni per il lavoro e dai partner che russano.

Per contribuire a risolvere il problema, lo studio suggerisce di collocare nelle cittaà ‘cabine per il sonno’, simili alle toilettes a moneta, in cui le persone possano fare una pennichella. Si propone inoltre che siano autorizzati brevi pisolini nei luoghi di lavoro e concessi giorni di ‘recupero sonno’, soprattutto ai dipendenti con figli piccoli.

(Fonte:Ansa)