Una delegazione di Legambiente Solidarietà Emilia-Romagna ha consegnato all’Ospedale di Gomel (Bielorussia) materiale sanitario per un valore di 29.767 euro a favore delle popolazioni contaminate dallo scoppio nucleare di Chernobyl. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito dei progetti di cooperazione in atto da anni da parte delle strutture locali di Legambiente Solidarietà Emilia Romagna.


Attrezzature e materiale chirurgico sono state consegnate nei giorni scorsi al Reparto Chirurgico Pediatrico dell’Ospedale regionale locale, con il quale è stata attivata una collaborazione a partire dal 1999. L’accordo prevede la formazione del personale medico in Italia e la presenza in Bielorussia di personale medico dell’Azienda Policlinico di Modena per favorire il trasferimento di conoscenze e di competenze.
Una seconda parte della donazione, composta di attrezzature sanitarie e materiali di consumo, è stata consegnata all’Ospedale Provinciale di Luninets nell’ambito del Progetto Ambulatorio Mobile, per la diagnosi e cura di patologie e tumori tiroidei.

”Grazie a questo intervento di prevenzione, attivato dal maggio 2002 – ha spiegato Roberto Rebecchi, presidente di Legambiente Solidarietà Emilia-Romagna – sono state eseguite fino ad oggi oltre 14.000 ecografie tiroidee e gli esami hanno riscontrato un forte aumento delle patologie tiroidee e di tumori”.