Lunedì 8 novembre la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2004–2005 dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa viene ospitata alla Sala Congressi del nuovo Centro Didattico della Facoltà di Medicina e chirurgia presso, l’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Modena.

Una volta concluse le operazioni di immatricolazione, per l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, arriverà il momento di dichiarare ufficialmente aperte le attività didattiche connesse all’avvio dell’829esimo Anno Accademico della sua lunga e secolare storia.

Il compito sarà affidato al Magnifico Rettore prof. Gian Carlo Pellacani, che preceduto dall’ingresso del Corteo accademico accompagnato dal coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, alle ore 10.45 pronuncerà il suo indirizzo di saluto ai presenti, nel corso del quale non mancherà di riferire sui risultati dell’anno trascorso e di richiamare l’attenzione sui problemi e sulle sfide che stanno di fronte al mondo universitario, sia in sede nazionale che locale.

La prolusione ufficiale, incentrata su “Formazione e ricerca nel campo delle Biotecnologie”, sarà invece svolta alle ore 11.15 dal prof. Umberto Moscatello, che ha coordinato lo studio del gruppo di lavoro incaricato di avviare il positivo iter di istituzione della ottava facoltà modenese di “Bioscienze e biotecnologie”.

La voce degli studenti sarà portata alle ore 11.45 da Alberto Bosi, Presidente del Consiglio degli studenti e precederà la tradizionale consegna degli attestati di merito al personale cessato dal servizio.

La cerimonia sarà preceduta alle ore 10.30 dal taglio del nastro del nuovo Centro Didattico della Facoltà di Medicina e chirurgia, alla presenza del Sindaco di Modena prof. avv. Giorgio Pighi.