Un ambiente solido e protettivo, in grado di offrire nuove risposte in termini di qualità urbana e vivibilità. Così deve essere la città ideale per gli italiani, secondo l’indagine Swg presentata al congresso dell’Anci a Genova.

Il bisogno di interventi per lo sviluppo diverge al nord e al sud. Nel primo caso non è un’emergenza, nel secondo lo è per un terzo della popolazione. La necessità di politiche partecipative, poi, è particolarmente avvertita al centro tra le persone tra i 18 e i 44 anni.

Interessante è anche notare come tanti cittadini si dicono disposti a pagare più tasse per ricevere migliori servizi. Sul fronte delle politiche sociali, poi, gli intervistati auspicano un maggiore sostegno alle famiglie, con maggiore assistenza domiciliare per gli anziani (35%), che ha un picco al nord est (53%). Richieste arrivano anche in tema di casa e di agevolazioni per le giovani coppie.

Il tema dell’immigrazione rimane invece, per la maggioranza, un fattore di confine. Territorialmente, l’area piu’ ‘fredda’ in termini di disponibilità è il nordest; quella più disponibile all’inclusione il nordovest.