E’ necessario “alimentare e mantenere la fiducia dei risparmiatori, innescando così un ciclo virtuoso tra risparmio, investimento e produzione di ricchezza, che non può prescindere dalla chiara definizione delle regole e dalla coerente trasparenza dei comportamenti degli operatori”.

E’ questo un passaggio del messaggio che il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha inviato a Giuseppe Guzzetti, Presidente dell’Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Risparmio.

Giornata, scrive Ciampi “divenuta una tradizionale occasione di riflessione sullo stato e sulle prospettive della nostra economia. In particolare, il tema prescelto per la ricorrenza dell’ottantesima edizione della Giornata, ‘Risparmio e sviluppo per le nuove generazioni’ – sottolinea il Presidente della Repubblica – va all’essenza stessa della funzione del risparmio e ne richiama la valenza etica e sociale, sancita nella Costituzione.

“E’ necessario a questo fine alimentare e mantenere la fiducia dei risparmiatori, innescando cosi’ un ciclo virtuoso tra risparmio, investimento e produzione di ricchezza – conclude Ciampi – che non può prescindere dalla chiara definizione delle regole e dalla coerente trasparenza dei comportamenti degli operatori”.