Un calcio al pallone sotto il segno della solidarietà, per mettere ‘fuori gioco’ le malattie rare. Oggi pomeriggio, con inizio alle 15, nello Stadio Mirabello, avrà luogo una partita di calcio organizzata nell’ambito della campagna ‘Uniamocir’, finalizzata alla raccolta di fondi a favore della ricerca contro le malattie genetiche rare.

L’iniziativa, patrocinata dal ministero della Salute, nasce dalla decisione del gruppo Cir food e degli Inviati della Solidarietà giornalisti Tv di contribuire concretamente al sostegno delle famiglie al cui interno c’è un caso di malattia rara.

Quanto raccolto nel corso della manifestazione sarà interamente devoluto a Uniamo, federazione nazionale malattie rare, onlus, nata da un gruppo di associazioni per tutelare i diritti delle persone affette da patologie rare (con frequenza, nell’Ue, inferiore a 5 casi su 10.000 persone).

La partita vedrà scendere in campo ben tre formazioni: la Nazionale Attori, la Nazionale italiana Confindustria e la Nazionale Inviati per la Solidarietà giornalisti Tv.
L’ingresso alla manifestazione avrà il costo simbolico di 1 euro per bambini e ragazzi, 5 euro per gli adulti.