Questo pomeriggio alle 17.30, presso il teatro Troisi di Nonantola, un nuovo concerto della rassegna musicale ‘Note di passaggio‘, curata dagli Amici della Musica di Modena su iniziativa dei comuni di Nonantola, Spilamberto, San Cesario sul Panaro e della Provincia di Modena.

Sarà l’incontro tra musica e letteratura a caratterizzare il terzo appuntamento della rassegna Note di passaggio: “Alla ricerca del tempo: Marcel Proust e il soffio della musica” è il titolo scelto da Sandro Cappelletto, ideatore e curatore della serata, per rappresentare lo stimolante connubio.

Cappelletto – del quale il pubblico di ‘Note di passaggio’ ricorderà l’apprezzato concerto inaugurale della passata stagione (Mozart, la notte delle dissonanze) – noto scrittore e storico della musica, nonché autore di programmi radiofonici e televisivi per la Rai, condurrà il pubblico attraverso un raffinato e divertente “concerto-racconto” pensato per evocare affinità e rimandi fra le due arti.

Il profondo legame emotivo che legò per tutta la vita Marcel Proust alla musica farà così da filo conduttore all’ascolto del quintetto per pianoforte e archi di César Franck, di rara esecuzione, eppure da annoverare tra le sue opere più riuscite.
Ad interpretare il capolavoro di Franck sarà il prestigioso quintetto formato da Pavel Vernikov e Alberto Bologni al violino, Antonello Farulli alla viola, Silvia Chiesa al violoncello, Tiziano Mealli al pianoforte.
Pavel Vernikov, violinista ucraino, modenese di adozione, si è perfezionato sotto la guida di David Oistrach al conservatorio di Mosca. Vanta una prestigiosa carriera che lo ha portato a suonare per le più importanti istituzioni musicali a livello internazionale, quali il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall di New York, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma e la Scala di Milano. Di assoluto rilievo le sue collaborazioni con musicisti del calibro di S. Richter, Y. Bashmet, C. Zimmermann, M. Tipo.
Alberto Bologni, Antonello Farulli, Silvia Chiesa e Tiziano Mealli sono tra i migliori cameristi italiani e sono tutti insegnanti della prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole.

La rassegna è sostenuta UniCredit Banca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e Immobiliare Gemini. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
Per informazioni Amici della Musica, tel 059.239835.