E’ diventata operativa Federcongressi, la federazione delle associazioni italiane delle imprese del settore congressuale, nata il 27 ottobre a Bologna dall’unione di cinque tra le maggiori associazioni del settore, per migliorare la competizione in campo internazionale.

La presentazione ufficiale è stata fatta a Firenze, nell’ambito della BTC, la Borsa del turismo congressuale. Il presidente, Adolfo Parodi, ha spiegato che la federazione ”è nata per dare voce e unità di rappresentanza al settore, per stimolarne la creatività, fare lobbying e agevolare le iniziative promozionali”.

Federcongressi rappresenta 1.060 aziende e professionisti del settore del turismo congressuale e incentive operanti in Italia. Il fatturato complessivo, se si considera anche il turismo d’affari, è pari al 30% del fatturato totale del turismo che, in termini di vecchie lire ammonta a 150 mila miliardi, anche se l’indotto che mette in moto è di gran lunga superiore.
A dar vita a Federcongressi sono state Italcongressi, Meet in Italy, MPI, PCO Italia e SITE.

Tra gli obiettivi di Federcongressi, il riconoscimento della figura professionale, interventi legislativi a favore del settore, formazione delle professionalità della filiera congressuale, certificazione professionale e di qualità, consulenza agli enti territoriali per la promozione e gli interventi.