Un Master di primo livello in Finanza aziendale e controllo di gestione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia affinerà la preparazione di imprenditori, dirigenti, personale e professionisti a vario titolo impegnati nel miglioramento e affinamento degli strumenti di amministrazione aziendale. L’iniziativa didattica potrà essere seguita anche nella modalità della formazione a distanza.

L’attenzione crescente ai costi e l’importanza della leva finanziaria nel raggiungimento di elevati standards di efficienza impongono alle aziende di produzione e di servizio l’affinamento di strategie e strumenti di controllo e previsionali sempre più aggiornati, tanto che è aumentata la domanda per figure professionali dotate di competenze specifiche e qualificate in questi settori.

Ne è ben consapevole il Dipartimento di Economia aziendale della facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che proprio in questi giorni ha aperto la selezione per la partecipazione ad un Master in Finanza aziendale e controllo di gestione, che partirà il prossimo gennaio 2005; di durata annuale, terminerà nel dicembre 2005 con la presentazione da parte degli iscritti di un project work.

Rivolto a quanti, comunitari ed extracomunitari, intendono perfezionare ed aggiornare le proprie conoscenze nell’area dell’amministrazione, della finanza e del controllo di gestione, si richiede come condizione di accesso il possesso della laurea in Economia, Ingegneria gestionale, Giurisprudenza ed equipollenti oppure in altre discipline, purchè sostenute da esperienza lavorativa maturata in aziende, enti o studi professionali, oltre ad una adeguata padronanza della lingua inglese e degli strumenti informatici di base (Windows, MS-Office e i principali Browser di Internet).

Ma, la vera novità di questo master è rappresentata dal fatto che potrà essere seguito anche nella modalità on-line, concepita secondo la formula blended, studiata per coloro che per motivi di lavoro o per ragioni di distanza non possono frequentare le lezioni, consentendo di seguire il corso attraverso l’utilizzo di lezioni virtuali, materiale on-line e incontri mensili, facoltativi, in presenza. Per quanti opteranno in favore di questa modalità è previsto un massimo di 50 studenti.

Anche nell’organizzazione del corso in presenza si è cercato di facilitare l’accesso al corso per coloro che hanno poco tempo disponibile per lezioni, concependo una formula part-time, che permetterà di non interrompere l’attività lavorativa. Per il corso nella modalità in presenza sarà ammesso un massimo di 30 studenti.

Le domande di ammissione, scaricabili dal sito: Unimore, inserendosi sulla finestrella “master”, vanno presentate entro le ore 17,00 del 6 dicembre 2004, accompagnate da una marca da bollo di 11 euro.