E’ di 200 mila euro lo stanziamento definito dalla Provincia di Modena per realizzare interventi con carattere di urgenza nel campo della formazione professionale allo scopo di rispondere tempestivamente a situazioni di crisi aziendale. Le iniziative sono finanziate con la procedura del “just in time”, sono cioè valutate e approvate nel giro di due settimane dalla presentazione e devono essere immediatamente cantierabili. I progetti possono essere presentati fino al 25 febbraio 2005.


Informazioni: tel. 05920.95.67
www.formazione.provincia.modena.it.

“Si tratta di strumenti flessibili – spiega l’assessore provinciale Silvia Facchini – per azioni formative rivolte a lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, ma anche per lavoratori di imprese in situazione di difficoltà per i quali siano stati individuati piani di contrasto dello stato di crisi concordati con le parti sociali”.

Lo stanziamento fa parte del bando 2003-2004 della Provincia di Modena per la formazione professionale che prevede, con scadenze diversificate, altre attività per quasi quattro milioni di euro utilizzando le risorse del Fondo sociale europeo. “Completiamo l’offerta formativa del biennio – aggiunge l’assessore Facchini – proseguendo nell’impegno definito nel Programma biennale di contribuire all’inserimento e al reinserimento qualificato degli adulti nel mercato del lavoro e di sostenere il sistema economico locale attraverso attività volte a mantenere una forza lavoro competente”.