In queste settimane la Provincia ha emesso i mandati di pagamento per il finanziamento di progetti di sviluppo del sistema agroalimentare presentati nel 2004 da associazioni dei produttori agricoli.

In tutto si tratta di 35 fra progetti strategici, di assistenza tecnica e di supporto. Dal punto di vista economico le risorse messe complessivamente a disposizione ammontano a 900 mila euro così ripartite: 635mila euro per i progetti di assistenza tecnica, 176mila per le azioni di supporto provinciali, 68mila per la realizzazione dei progetti di carattere strategico. A queste somme si deve aggiungere la quota dei progetti interprovinciali che interessa la Provincia di Modena, gestiti direttamente dalla Regione, che ammonta a 210mila euro.

I mandati di pagamento vanno a coprire il 70 per cento della spesa ammessa a finanziamento. Il restante 30 per cento sarà liquidato dopo i controlli tecnici e la presentazione del rendiconto di spesa che dovrà avvenire entro il febbraio prossimo. I progetti finanziati riguardano interventi a sostegno dei sistemi di qualità nella filiera del Parmigiano-Reggiano e sostegni alle produzioni biologiche e integrate.