Anche l’Emilia-Romagna offre un’ opportunita’ a chi ama l’arrampicata su ghiaccio. A Sestola, al lago della Ninfa, e’ stata infatti costruita una cascata di ghiaccio di otto metri.
E’ la prima iniziativa del genere in Appennino e sta incontrando il favore di numerosi turisti che abbinano allo sci la passione per l’arrampicata.

Un istruttore e’ a disposizione di chi, con ramponi e piccozza, vuole cimentarsi in questa disciplina. La struttura, permanente, dal prossimo anno sara’ ampliata e c’e’ il progetto di organizzarvi anche gare. Intanto in estate sara’ utilizzata come parete di roccia per l’arrampicata.
Tra le attrattive del comprensorio del Cimone, stanno riscuotendo un buon successo anche le due nuove piste per il fondo alle Piane di Mocogno. ”Le tante persone che hanno visitato le Piane di Mocogno per la prima volta e si sono cimentate con gli sci – ha detto Giorgio Meiattini dell’Olimpic Lama, l’associazione che gestisce lo sci nordico alle Piane di Mocogno – sono rimaste sorprese sia dalle caratteristiche delle piste, sia dalla loro ottima preparazione”.
Intanto al Corno alle Scale, sull’Appennino bolognese, e’ partito il periodo tradizionalmente dedicato alle scuole, grazie alle offerte di soggiorni a prezzi scontati e ai rimborsi sulle spese di viaggio. L’obiettivo dichiarato del comprensorio e’ di trasformare le piste in una sorta di palestra dello sport, dove i ragazzi possano vivere un’esperienza formativa a contatto con la natura, all’insegna del divertimento e dello sport.