In inverno la natura in Appennino è davvero magica. Camminare nel silenzio dei boschi innevati, tra maestosi panorami e fugaci tracce degli animali, che si avventurano fuori dalle tane alla ricerca di cibo, più che una semplice passeggiata può rivelarsi una vera e propria esperienza sensoriale.


La magia è resa possibile dalle ciaspole, ovvero le racchette da neve, che proprio tra febbraio e aprile – grazie alla presenza costante della neve in quota – permettono di compiere emozionanti e suggestive escursioni. Ricchissima la scelta di itinerari, che si snoda lungo tutta la dorsale appenninica. Altrettanto varie è l’offerta delle uscite organizzate, che consente di avvicinarsi a questa esperienza a contatto diretto con la natura.

Per esempio, nel comprensorio sciistico modenese di Frassinoro-Piandelagotti ha sede la Scuola di sci Boscoreale, che organizza un ricco calendario di escursioni con le racchette da neve nello splendido scenario del Parco Regionale del Frignano. Si comincia domani, domenica 6 febbraio, con una ciaspolata che condurrà fino alla vetta del monte Alpesigola, circa 3 ore e mezza di cammino tra andata e ritorno.
La domenica successiva, 12 febbraio, nuova escursione in direzione del Passo delle Radici e sosta sul valico tra gli Appennini e le Alpi Apuane.
Sabato 12 e 19 febbraio sono in programma due facili ciaspolate effettuate, rispettivamente, tra i boschi che circondano Frassinoro e sui Sentieri della Luce, antichi percorsi dei pellegrini medievali. Sport, natura e storia, infine, si fondono nell’escursione di sabato 12 marzo denominata “Alla scoperta delle carbonaie”.

Anche il Parco Regionale del Corno alle Scale organizza in febbraio e marzo diverse escursioni con le ciaspole. Gli itinerari toccano le più importanti emergenze naturali e storiche dell’area protetta bolognese.
In particolare, l’escursione organizzata nel weekend del 19 e 20 febbraio, consiste in una passeggiata serale lungo un sentiero illuminato da fiaccole, che condurrà ad un rifugio immerso nel bosco innevato, dove si potrà pranzare e pernottare. Il giorno successivo, c’è possibilità di effettuare un’altra escursione nella quiete dei boschi ricoperti di neve.

Domenica 27 febbraio, infine, escursione “fotografica” per ammirare i più suggestivi scorci naturali del Parco.

Altri informazioni sulle escursioni con le ‘ciaspole’ in Emilia Romagna sul sito Appennino e verde.