Torna l’appuntamento con l’alto antiquariato di ‘Modenantiquaria’, che proporra’ la 19ma edizione nei padiglioni del quartiere fieristico dal 19 al 27 febbraio. In parallelo alla rassegna, dove un centinaio di espositori presenteranno arredi e suppellettili provenienti dalle migliori gallerie antiquarie d’Italia e d’Europa, si svolgeranno anche la 12ma edizione di ‘Petra’, unico salone in Italia di antiquariato per parchi e giardini, e la 4ma edizione di ‘Excelsior’, dedicato alla pittura italiana dell’Ottocento.

Da sempre ‘Modenantiquaria’ punta su un target di alto livello, che considera l’antiquariato un investimento privilegiato: il 48% dei visitatori e’ costituito da operatori economici, dirigenti e liberi professionisti.

Due le mostre collaterali. ‘L’oro di Venezia’ presentera’ una serie di arredi da parata veneziani del Settecento, fra cui un tavolo in legno di noce scolpito e dorato che apparteneva al penultimo doge della Serenissima, Paolo Renier, e potrebbe essere stato realizzato dallo scultore Antonio Corradini, il cui nome e’ legato all’epopea del Bucintoro, divorato dalle fiamme appiccate dai francesi nel 1797. ‘Venezia prima della Biennale’ proporra’ invece cinquanta dipinti di pittori attivi nella citta’ lagunare immediatamente dopo l’annessione del Veneto al Regno d’Italia, nel 1866, quindi alla vigilia della prima Biennale del 1895: in mostra i paesaggi di Zandomeneghi, Ciardi, Nono, Favretto, Milesi, Fragiacomo, Tito.
Per la visita a ‘Modenantiquaria’ sono stati studiati anche pacchetti turistici, con ‘formula weekend’, che prevede l’ingresso alla mostra, due pernottamenti in hotel, una cena tipica e la visita a un’acetaia, a partire da 120 euro per persona.

Info: 0522/631042