Sei un giovane musicista e vorresti far conoscere il tuo talento? In Emilia-Romagna c’è una nuova opportunità, unica in Italia, realizzata con il finanziamento della Regione. Si chiama Sonda Talent Oriented. E’ un nuovo servizio, realizzato dal Centro Musica di Modena, con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna, che ha l’obiettivo di indicare la strada ai giovani musicisti e alle band per entrare nel mercato musicale.

I ragazzi dovranno sottoporre la propria arte ad un gruppo di consulenti (otto professionisti) per giungere, attrverso i loro consigli, ad affinare le loro doti artistiche e rendere più appetibile la proposta musicale per il mercato discografico. Sonda rimarrà in funzione, come progetto sperimentale, fino alla fine del 2005.

“Con questa iniziativa – ha detto l’assessore regionale alla cultura Marco Barbieri – vogliamo ovviare ai due principali rischi in cui incorrono i giovani quando si affacciano al mondo della musica: il confronto con un muro di gomma, che è di solito l’atteggiamento dei grandi produttori nei confronti degli esordienti, e l’incontro con chi, al contrario, offre facili illusioni”.
“Noi invece siamo i ‘Nemici’ di Maria De Filippi – ha aggiunto l’Assessore – nel senso che non bastano atti di presenza sui media per essere definiti dei veri artisti. Il nostro è un approccio più serio, che mette al centro lo sviluppo della creatività giovanile ed è convalidato dalla presenza di esperti nei vari settori conosciuti a livello nazionale, come Manuel Agnelli del gruppo Afterhours e Alberto Cottica dei Modena City Ramblers”. “Il progetto – ha concluso Barbieri – è infine assolutamente in linea con i nostri obiettivi, in riferimento allo sviluppo della creatività e alla valorizzazione dei giovani, anche attraverso la musica :uno dei ‘prodotti tipici’ del nostro territorio”.

“Il dio del Rock ha benedetto le nostre terre – ha affermato Mario Lugli, assessore alla cultura del Comune di Modena -. Qui esiste un mondo ricchissimo di proposte musicali e di band che attraverso la nostra iniziativa possono trovare un luogo per migliorare la qualità delle proprie performances. Con questa iniziativa si ha inoltre la possibilità di innestare positivi processi di attrazione nei confronti del territorio, grazie alla storia del Rock che ha un ruolo così importante nella storia della nostra regione”.