Anche a Carpi domenica 20 febbraio scatta il blocco totale del traffico. Il provvedimento riguarderà la zona centrale della città, mentre su tutto il territorio comunale non potranno circolare le auto non catalizzate per 24 ore dalla mezzanotte di sabato 29 febbraio.

L’adesione del Comune di Carpi alla manovra antismog è emersa nel corso dell’incontro che si è svolto in mattinata nella sede dell’assessorato all’Ambiente della Provincia di Modena al quale hanno partecipato gli amministratori dei Comuni della pianura.

Durante l’incontro Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, ha proposto un’articolazione dei provvedimenti di limitazione del traffico che prevede la chiusura dei centri urbani del territorio provinciale dove esistono le condizioni (cioè dove non è necessario chiudere arterie di grande collegamento); in tutti gli altri comuni è previsto il blocco delle auto non catalizzate per 24 ore dalla mezzanotte di sabato 19 febbraio.

“Per rendere più efficace la lotta alle polveri fini – ha affermato Caldana – in una situazione di emergenza come questa, è necessario coinvolgere un area vasta di territorio. Il problema delle polveri non è presente solo a Modena ma interessa tutti i Comuni della pianura”.

Oltre a Carpi, altri Comuni hanno manifestato l’intenzione di introdurre per domenica prossima una serie di provvedimenti di limitazione del traffico.

Le modalità saranno decise e comunicate dalle singole amministrazioni nei prossimi giorni tenendo conto delle proposte della Provincia.