A dare l’ultimo saluto a Renzo Imbeni, ex sindaco di Bologna morto martedì a 60 anni dopo una lunga malattia, questa mattina a Palazzo d’Accursio sono arrivati, oltre a migliaia di cittadini che si sono susseguiti nella camera ardente allestita nella Sala Rossa, anche i big della politica e delle istituzioni.

Come il Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, l’ex presidente dell’Unione Europea Romano Prodi, il segretario dei Ds Piero Fassino, il presidente della Quercia Massimo D’Alema, il segretario dello Sdi Enrico Boselli, il presidente federale della Margherita Arturo Parisi, il capogruppo del Pse al Parlamento Europeo Martin Schulze, la ex Presidente del Parlamento Nicole Fontaine. Inoltre, il Presidente della Regione Vasco Errani, vari parlamentari e gli ex sindaci della città.

L’orazione funebre è stata tenuta dal sindaco Sergio Cofferati che ripercorso l’esperienza politica e amministrativa di Imbeni e lo ha definito ‘un vero progressista, un riformista capace di cambiare le cose attorno a sè con pazienza e gradualità’.