Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha firmato il decreto con cui si dà il via libera alle procedure di presentazione da parte delle Università dei Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin), il più significativo e innovativo canale di azione del Ministero per il sostegno della ricerca universitaria di base.


Anche quest’anno le risorse saranno concentrate su progetti di reale rilievo nazionale liberamente presentati dai docenti su tutte le quattordici aree disciplinari. Particolare interesse è stato rivolto ai ricercatori universitari non confermati, che per la prima volta avranno la possibilità di assumere l’incarico di coordinatori scientifici dei progetti. L’obiettivo per il 2005 è migliorare i numeri dello scorso anno, nel segno della trasparenza procedurale e della piena collaborazione tra gli atenei.

Ogni progetto è sviluppato da una o più “unità operative di ricerca” (per il 2005 fino ad un massimo di cinque) raggruppanti un numero adeguato di ricercatori e può essere coordinato da un professore di prima e seconda fascia o da ricercatori confermati e non. Ogni singolo ricercatore può svolgere l’incarico di “coordinatore scientifico di unità operativa”.

La selezione delle domande sarà svolta da una Commissione di garanzia che si avvale di revisori anonimi, composta da nove membri di alta qualificazione scientifica e presieduta da un esperto designato direttamente dal Ministro. La partecipazione finanziaria del Miur ai singoli progetti approvati ammonta ad un massimo del 70% del costo totale ammissibile.

Rispetto agli anni scorsi cambia il processo di valutazione dei progetti. Sulla base dei contenuti e delle parole-chiave indicate dai proponenti, per ogni proposta la Commissione individuerà due parole-chiave. Spetterà poi all’ufficio competente del Ministero affidare per via telematica la valutazione di ciascun progetto a un panel di due revisori indipendenti e anonimi, che provvederanno a formulare il giudizio di merito sulla base di una griglia di valutazione già fissata dal bando.

E’ possibile presentare le domande fino al 31 marzo 2005 utilizzando la modulistica informatizzata appositamente predisposta.
Il bando è disponibile sul sito Miur.