Domani sera, 1 marzo alle 21, il Teatro Carani di Sassuolo ospita la commedia, di Luigi Pirandello, “Il berretto a sonagli”, uno dei più rappresentativi testi del teatro italiano con Sebastiano Lo Monaco e Marina Biondi e per la regia di Mauro Bolognini.

Una commedia “nata” e “non scritta”, cosi’ Pirandello ha definito il suo “Berretto a Sonagli.
Il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani.
Il “Berretto” è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla.
Per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di Ciampa, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli da la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo.
Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande.

Sebastiano Lo Monaco è nato a Floridia, in provincia di Siracusa, nel 1958. Studia all’Accademia d’arte drammatica “S. D’Amico”. Ha debuttato in teatro nel 1979 diretto da Enrico Maria Salerno in “La lupa” di Verga e l’anno seguente ha recitato a fianco di Salvo Randone in “Edipo”. Dopo aver recitato con Adriana Asti, Annamaria Guarnieri sotto la direzione di grandi registi come Missiroli, nel 1989 inizia l’attività di primattore e impresario. Molti i titoli pirandelliani nella sua carriera: “Come tu mi vuoi” con Adriana Asti nel 1980, “Così è (se vi pare)”, “Il berretto a sonagli” (regia di Mauro Bolognini), “Questa sera si recita a soggetto” e “Sei personaggi in cerca d’autore” (diretto da Giuseppe Patroni Griffi).

È anche apprezzato attore cinematografico (“Festa di laurea” di Pupi Avati) e televisivo (“La piovra 9” e “Un prete tra noi”). Nel 2001 è uno degli interpreti della fiction su RaiUno “Sarò il tuo giudice”.

Info: 0536/811084

Calendario spettacoli Teatro Carani