Le donne dell’UDI di Sassuolo, anche quest’anno non mancheranno di essere presenti nelle piazze della città, per la raccolta di fondi per le campagne umanitarie a favore dei diritti delle donne e dell’umanità.

“Ogni anno siamo a denunciare discriminazioni, soprusi, guerre, violenze che si conseguono una dopo l’altra, sembra in modo inarrestabile, nei confronti delle donne e dei fanciulli -si legge in un comunicato-. Non possiamo fare silenzio, la denuncia è sempre la stessa : La Violenza.

Quest’anno abbiamo voluto dedicare il nostro contributo alla causa delle bambine e fanciulle che ancora subiscono mutilazioni genitali. Una drammatica e brutale tradizione. Questa pratica è ancora in uso in tanti continenti del centro Africa.

Tanto dovremo urlare al mondo per porre fine a questa pratica, per fare capire che è un diritto delle donne potere vivere la propria vita (anche sessuale e riproduttiva) senza violenza. Sarà un lungo percorso culturale e di impegno delle organizzazioni sanitarie mondiali.

Le O.N.G che si impegnano in questo settore sono tante, noi devolveremo parte del ricavato dalla vendita delle mimose alla associazione AIDOS, associazione Italiana donne per lo sviluppo che sta già operando in questo campo”.

Le donne dell’UDi di Sassuolo saranno da domenica 6, fino a martedì 8, nelle piazze e in via C. Battisti, a portare il loro messaggio di pace e rispetto dei diritti alla salute e alla libertà di scegliere, e a denunciare i soprusi e le violenze che ancora nel mondo le donne stanno subendo.