Ad anticipare di un giorno i festeggiamenti per la Festa della Donna, va in scena domani, lunedì 7 marzo, alle 21, al Teatro Storchi, con ingresso libero: ‘A sud dell’alma‘, lo spettacolo che vede in scena Maddalena Crippa, con la direzione musicale di Alessandro Nidi e la regia di Letizia Quintavalla.


Lo spettacolo è un viaggio verso Sud, inteso come luogo dell’anima, ideale confine dai contorni forti e dalla generosa umanità, che si vuole conservare immaginandola aperta a tutte le culture del mondo. Una terra dove si scontrano passione e disperazione, sconfitta politica e fame di utopia, coscienza dei propri errori e desiderio rabbioso di rinnovamento.

L’attrice, vincitrice del Premio Duse per la migliore interprete del 2004, racconta attraverso la forza disperata e solare delle parole e delle musiche dei più grandi autori del nostro tempo i miti e i sogni irrinunciabili di tutti. A sud dell’alma non racconta una storia, con una sua trama ben definita. Piuttosto ne racchiude infinite: storie di uomini, delle loro passioni e dei loro affetti, storie di amicizia, di speranza e di dolore, di amore e di giustizia, storie del nostro tempo.

Frammenti di immagini e pensieri emergono dalle pagine di svariati autori tra cui Eduardo Galeano, Pablo Neruda, Silvio Rodriguez, Feliz Luna e, unico inserto italiano, il Sermone ai cuccioli della mia specie di Mariangela Gualtieri.

Come qualche anno fa in Sboom, la Crippa riesce a inventarsi uno stile di canto singolarissimo, reso con il suo caratteristico, trascinante temperamento.

Per informazioni: 059.2136021.