Grande festa per i giovani che da aprile 2004 a marzo 2005 hanno prestato il loro anno di Servizio Civile presso alcuni settori del Comune di Modena. Domani, a partire dalle ore 18,30 presso la Tenda in viale Molza (angolo Viale Monte Kosica) si terrà “Party con noi”, una serata d’incontro dedicata al Servizio Civile Volontario Nazionale operante nel Comune.

L’iniziativa è realizzata dall’assessorato Politiche Sociali in collaborazione con gli assessorati Politiche giovanili, Politiche culturali e con il Centro Servizi Volontariato di Modena, per festeggiare i volontari e le volontarie impegnati nei Servizi Sociali, agli sportelli Informa Anziani, all’Ambiente, nei Musei e nelle Biblioteche comunali, che il 31 marzo termineranno la loro attività iniziata nell’aprile scorso. “Dal 1990 ad oggi più di 800 obiettori di coscienza hanno svolto il servizio civile presso il Comune di Modena” ricorda l’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti.

Ai partecipanti sarà rilasciato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile di Roma un attestato che andranno inserire nel loro curriculum; è, inoltre, in corso di definizione un accordo tra il Comune e l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia per l’ottenimento di crediti formativi da concordarsi con i professori e spendibili all’università. Di fatto, sin da ora l’esperienza dell’anno di Servizio Civile va ad incidere positivamente oltre che sulla formazione professionale dei ragazzi, sulle loro concrete possibilità di accesso nel mondo del lavoro, qualcuno sta anche seriamente pensando di cercare un’occupazione nel settore di cui si è impegnato. Per i giovani interessati al Sevizio Civile Volontario nel corso della festa di giovedì sarà possibile prendere contatti con i volontari uscenti, con gli operatori dell’Ufficio SCV e con il Centro Servizi Volontariato. L’Amministrazione comunale ha infatti già presentato all’Ufficio Nazionale Servizio Civile, che li sta vagliando, i progetti relativi alla possibilità di svolgere l’anno di Servizio Civile presso settori del Comune di Modena anche per quest’anno, per la prima volta vi compare anche l’Istruzione. Il nuovo bando dovrebbe uscire entro maggio 2005.