A breve cominceranno i lavori di rifacimento di un importante fetta della città, che ha la sua parte centrale in largo Verona. Le opere si estenderanno anche lungo via San Prospero, fino a viale della Pace. L’obiettivo è quello di migliorare questa parte della città sia dal punto di vista estetico che nell’organizzazione della viabilità.

Verrà rifatto l’incrocio all’intersezione fra via Rometta e largo Verona, che sarà regolato con una rotatoria. Le strade di accesso verranno risagomate e rettificate, verranno risistemate le aiuole e creati spazi di parcheggio diversi e organizzati in modo alternativo rispetto a quello attuale.
Un’altra rotatoria è prevista all’incontro fra via Repubblica e l’ultimo tratto di via Rometta (attualmente c’è uno spartritraffico e diritto di precedenza per chi arriva da via Repubblica). Questa seconda rotatoria permetterà di organizzare a doppio senso anche l’ultimo tratto di via Rometta (ora a senso unico), rendendo non più necessaria l’attuale svolta su via San Prospero e poi su via Boito e semplificando il percorso.
Il progetto prevede anche la realizzazione del marciapiede sull’intera via San Prospero e il rifacimento completo di quello su via Marini.
L’incrocio fra viale Della Pace, via San Prospero e via Marini verrà rialzato per garantire il rallentamento delle vetture. Gli attraversamenti pedonali saranno tutti in rilievo e colorati per risultare evidenti.
L’area verde di fronte al cimitero di San Prospero, per la parte di proprietà pubblica, verrà resa fruibile, sistemata e arredata con panchine e altro.
Verrà ridisegnata l’intera segnaletica orizzontale e verticale della zona.

La realizzazione dovrebbe partire a primavera. La spesa prevista è di circa 750mila euro.