Dieci nuovi fabbricati destinati alla residenza per un totale di 120 alloggi, 87 posti auto pubblici, 126 privati e oltre 16mila metri quadrati di verde pubblico.

Sono queste le principali caratteristiche della parte privata del comparto Peep di via Santa Caterina, il cui Pua (Piano Urbanistico Attuativo), presentato dall’assessore alle Politiche Abitative Daniele Sitta, è stato approvato nel corso del consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dell’opposizione.

Nell’area sono previsti due lotti distinti.
Nel primo, in un’area complessiva di 13.073 metri quadrati, sorgeranno sei fabbricati per un totale di 65 alloggi disposti in linea e ‘a corte’, con altezze variabili dai 3 ai 6 piani.
Nel secondo, in un’area di 9.952 metri quadrati, ci saranno quattro fabbricati per un totale di 55 alloggi, anche in questo caso disposti in linea o ‘a corte’, con altezze variabili dai 3 ai 6 piani.
All’interno del comparto saranno anche realizzati l’arredo e la piantumazione delle aree per attrezzature e spazi collettiva ed è prevista una pista ciclabile interna che collegherà le palazzine alle aree verdi e alla rete ciclabile principale.

Grande attenzione, data la presenza della ferrovia al lato sud del comparto, è stata posta al tema della protezione acustica, con due livelli di protezione: il primo sarà costituito dalla barriera naturale degli insediamenti di tipo misto che verranno realizzati nella fascia tra via S.Caterina e la ferrovia; il secondo dalle barriere antirumore che la Tav si è impegnata a realizzare a ridosso della linea ferroviaria per un fronte di circa mille metri.

Il piano attuativo, infine, prevede anche la realizzazione della nuova strada di collegamento in direzione nord – sud tra via Repubblica di Montefiorino e via Santa Caterina, oltre che le relative intersezioni e la realizzazione delle strade di accesso alla viabilità principale.