Cento posti di lavoro salvi grazie a un accordo tra il gruppo Ceramiche Gambarelli di Modena e la multinazionale Ideal Standard che prevede l’acquisto, da parte dell’azienda modenese, dello stabilimento produttivo di Torrenieri, in provincia di Siena.


La multinazione aveva deciso di dismettere l’insediamento, ma grazie a un positiva sinergia tra le due aziende, la mediazione dell’amministrazione provinciale di Siena e delle organizzazioni sindacali, si è arrivati all’accordo che è stato firmato nei giorni scorsi al Ministero del Lavoro.

A Torrenieri le Ceramiche Gambarelli produrranno l’innovativa piastrella Oxygena che grazie alla presenza di biossido di titano abbatte i gas inquinanti rendendoli innocui. La mattonella ”ecologica” sarà distribuita in esclusiva da Ideal Standard che vanta una rete commerciale estesa in tutto il mondo.

L’accordo tra Ceramiche Gambarelli e Ideal Standard rappresenta un proficuo momento di incontro tra le esigenze delle due aziende: infatti, il gruppo modenese vive un momento di grande slacio produttivo e aveva bisogno di nuovi insediamenti, mentre la multinazionale ha dirottato le proprie strategie verso altri tipo di produzioni e non aveva intenzione di mantenere la produzione in provincia di Siena.