E’ un vero e proprio cast d’eccezione quello che da martedì 22 marzo a sabato 26 darà vita alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali, manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia e che interesserà i comuni del distretto ceramico nella 4° tappa, ma solo per un passaggio, venerdì 25 la “Fiorano – Serra”, e nella quinta ed ultima che avrà partenza da Castellarano e arriverà a Sassuolo.

Le squadre iscritte sono venti, tra cui sette appartenenti al circuito dell’U.C.I. Pro Tour; si tratta di un grande successo che non farà altro che dar lustro ad una manifestazione che si conferma come uno dei punti di riferimento di inizio stagione.
Tra i partecipanti da sottolineare la presenza del vincitore del Giro d’Italia e del Giro di Lombardia 2004, Damiano Cunego che farà della “Coppi e Bartali” il proprio debutto stagionale, non prendendo parte alla Milano – Sanremo, in Italia al fianco del compagno di squadra della Lampre – Caffita, Giuliano Fugueras, dominatore della Settimana Internazionale del 2004.
Al via della gara ci sarà pure Alessandro Petacchi, già a segno in undici occasioni nel 2005, che ritorna alla gara che lo vide vincitore di una tappa nel 2001 e di tre frazioni nel 2002. tra le file della Fassa Bortolo figura anche il lussemburghese Kim Kirchen che quest’anno si è imposto nel trofeo Laigueglia e nel Gran Premio di Chiasso.
La Quick Step schiererà il campione olimpico Paolo Bettini e l’iridato della cronometro Michael Rogers oltre a Filippo Pozzato e al tedesco Patrick Sinkewitz.

C’è grande attesa anche per il campione d’Italia della cronometro Dario Cioni, Stefano Garzelli e Franco Pellizotti, quest’ultimo protagonista di un ottimo avvio di stagione, per il giovane Paride Grillo che, al debutto tra i professionisti, ha già fatto parlare di se per le proprie doti di sprinter.
Tra gli altri atleti di spicco figurano l’ex iridato Igor Astarloa, Jan Svorada, Josè Rujano, Pavel Tonkov, Francesco Casagrande, Crescenzo D’Amore, Ruggero Marzoli, Cadel Evans e Ruslan Ivanov, vincitore della Settimana Internazionale del 2001.

Come nella passata stagione è prevista la presentazione delle squadre che si svolgerà presso la discoteca Pascià di Riccione lunedì 21 marzo alle ore 20,30 alla quale prenderanno parte tutti i team che dal giorno successivo daranno vita alla gara.
Alla serata di presentazione (aperta al pubblico con ingresso libero) parteciperà anche Eddy Merckx in qualità di testimonial della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali; il campione belga sarà inoltre presente il giorno successivo al seguito della prima tappa.



LE SQUADRE PARTECIPANTI:
Lampre – Caffita, Fassa Bortolo, Domina Vacanze, Quick Step, Gerolsteiner, Liquigas – Bianchi, Davitamon – Lotto, Ceramica Panaria – Navigare, Team Lpr, Team Barloworld – Valsir, Acqua & Sapone – Adria Mobil, Ed’System – Zvvz, Miche, Colombia – Selle Italia, Tenax – Nobili Rubinetterie, Navigators Insurance, Naturino – Sapore di Mare, Amore & Vita – Beretta, Team Ceramica Flaminia, Team Androni Giocattoli.

L’ALBO D’ORO
1999 Romans Vainsteins (Let)*
2000 Paolo Bettini (Ita)*
2001 Ruslan Ivanov (Mol)
2002 Francesco Casagrande (ita)
2003 Mirko Celestino (ita)
2004 Giuliano Figueras (Ita)

* Memorial Cecchi Gori