È scomparso ieri William Zironi, direttore dell’Unione Cooperative di Modena dal 1951 al 1961. Lascia la moglie Teresa e quattro figli. Ne dà notizia Confcooperative Modena, che esprime cordoglio ai familiari.

«Dopo Ermanno Gorrieri, abbiamo perso un altro dei nostri padri fondatori», commenta il presidente di Confcooperative Gaetano De Vinco. Nato a Modena 85 anni fa da famiglia operaia (i genitori lavorano entrambi alla Manifattura tabacchi), William Zironi si diploma in ragioneria e frequenta l’Azione Cattolica. Nel 1939 si iscrive all’Università di Bologna (Economia e commercio), mentre inizia anche a lavorare come impiegato. Si iscrive anche alla Fuci (la federazione degli universitari cattolici). Chiamato alle armi nel 1942 come allievo ufficiale e sottotenente fino all’8 settembre 1943, non risponde ai bandi fascisti e partecipa ai movimenti cattolici della Resistenza. Imprigionato per 40 giorni per attività clandestina in pianura, è poi comandante di formazione sull’Appennino Modenese, vice comandante di battaglione e vice comandante della divisione partigiana “Modena M.”.

Impegnato nella Dc e nella Fuci, Zironi si laurea nel 1947 e inizia la libera professione. Nel 1949 comincia a collaborare con l’Unione provinciale cooperative, che dirige dal marzo 1951 all’agosto 1961, quando ritorna esclusivamente alla professione.